Parole Chiave
Parole Chiave



Abbiamo individuato alcune parole chiave sulle quali ragionare e che ci sembrano molto adatte a raccontare il progetto del Centro Civico e il percorso che abbiamo intrapreso per realizzarlo e farlo vivere.



TEMPO. Vogliamo costruire un Centro Civico adatto al nostro tempo. Cosa significa riflettere insieme sul nostro tempo? Che tempi viviamo, a quale velocità andiamo, cosa vogliono dire oggi le parole contemporaneità, passato e futuro?
Se riusciamo a riflettere insieme su quale futuro vogliamo per Vigolzone – sapendo anche da dove veniamo – possiamo usare il presente in modo relazionale e civico per modellare il tempo che ci attende.

SPAZIO. Nulla oggi è più confinabile in un edificio, men che meno un centro culturale, uno spazio che deve vivere oltre i suoi muri, entrare nelle case dei cittadini, attraversare l’orario di apertura, relazionarsi con altri contesti. Ci interessa ragionare su questa parola perché non si faccia l’errore di credere che avere un edificio civico significhi automaticamente essere civili.

ESPERIENZA. Il concetto di esperienza è molto importante per comprendere che un Centro Civico è prima di tutto una sommatoria di processi di relazione partecipata. Ci immaginiamo che il Centro Civico di Vigolzone diventi il luogo nel quale tante persone vivano esperienze positive, e questo generi un circolo virtuoso che alimenti il desiderio di partecipare e di fare la propria parte per farlo vivere.

ENERGIA. Qual è il carburante con cui vogliamo far partire e mantenere in movimento il Centro Civico di Vigolzone? La risorsa energetica fondamentale per il progetto del Centro Civico è rappresentata dai cittadini e dalla loro capacità di lavorare insieme a un progetto condiviso.
Vigolzone era un piccolo paese nel quale tutti si conoscevano, oggi rischia di diventare una specie di dormitorio. La costruzione del Centro Civico può diventare l’occasione per censire le intelligenze e le capacità, metterle in relazione e valorizzarle per rinsaldare il senso della comunità.

COMMUNITY. Una community è un gruppo di persone che si identificano e condividono un interesse o un comportamento o un atteggiamento e che si relazionano tra di loro per rafforzarlo. È il mattone primario delle aggregazioni sociali. Costruiremo il Centro se sapremo favorire la nascita di nuove community, se sapremo far emergere quelle che già esistono, e se potremo allargare il territorio di relazione delle persone che nel nostro paese sono parte di community internazionali e globali.

CULTURA. Vogliamo che anche un paese piccolo come Vigolzone riesca ad affrontare discorsi complessi. Il Centro Civico non deve però diventare una torre d’avorio all’interno della quale una supposta élite discute in modo autoreferenziale di temi cosiddetti alti. Anche gli argomenti di discussione quotidiani sono cultura nel momento in cui escono dalla dimensione domestica per affacciarsi a un orizzonte pubblico. Il Centro Civico si candida a diventare il luogo d’elezione di questi discorsi pubblici.



powered by Infonet Srl Piacenza