• » Centro Civico
Centro Civico



A Vigolzone manca da sempre uno spazio pubblico, accogliente e attrezzato dove sia possibile organizzare attività o semplicemente incontrarsi secondo regole condivise.
Il nuovo centro civico e sociale, che troverà spazio nei nei locali che fino a pochi mesi fa hanno ospitato le scuole elementari e medie, vuole rispondere a un bisogno forte dei cittadini di Vigolzone e si candida a diventare il cuore della vita culturale, sociale e ricreativa di questo territorio, un luogo della comunità e per la comunità.

Un Centro Civico a Vigolzone Un Centro Civico a Vigolzone Cosa vuol dire realizzare un centro civico e sociale oggi? Come si può fare per rendere il progetto sostenibilie? Perché Vigolzone ha bisogno di un'opera come questa? I documenti di questa sezione cercano di dare risposte a queste e altre domande.
Repertori di ricerca Repertori di ricerca Esistono molti esempi interessanti di centri civici e culturali realizzati in contesti simili al nostro e con caratteristiche analoghe. Non mancano neppure le esperienze positive di progettazione partecipata per la realizzazione di opere pubbliche. Qui abbiamo raccolto e analizzato una selezione di casi studio.
Partner Partner Il processo partecipato coinvolge molti attori diversi che a vario titolo sono interessati al progetto del centro civico e sociale di Vigolzone e stanno collaborando con il Comune di Vigolzone.
Mappe/Fotografie/Disegni Mappe/Fotografie/Disegni Un archivio di tutto il materiale fotografico e cartografico analizzato e prodotto durante il processo di progettazione partecipata del centro civico e sociale di Vigolzone.
Attività e documenti di lavoro Documenti di lavoro Questa sezione raccoglie tutti i documenti prodotti durante il lavoro di progettazione partecipata: report degli incontri, contributi di cittadini e associazioni, idee e proposte, relazioni e stimoli.
Metaprogetto Metaprogetto Il metaprogetto è il progetto concettuale, un progetto parlato che è la sintesi di un accurato lavoro di analisi di tutti i vincoli esistenti considerati in relazione agli obiettivi che si vogliono perseguire.
Concorso di progettazione Concorso di progettazione

powered by Infonet Srl Piacenza