La storia delle ex scuole di Vigolzone
La storia delle ex scuole di Vigolzone
UN PO’ DI STORIA

Gli edifici che ospiteranno il futuro Centro Civico erano sino a poco meno di un anno fa la sede delle scuole Elementari e Medie  del Comune di Vigolzone.
Il complesso edilizio è formato da tre blocchi: la ex Scuola Elementare, il fabbricato più antico, che alcune immagini storiche testimoniano essere risalente ai primi anni del ‘900, attestato su via Roma angolo via Castignoli; la ex Scuola Media, con ingresso in via degli Alpini ma sviluppata lungo viale Castignoli, risalente agli anni ‘70; una porzione denominata “ampliamento”, costruita tra il 2000 e il 2002 con l’intento di inserire nuove funzioni tra cui cucina e mensa ed eliminare le barriere architettoniche, creando un percorso di collegamento interno tra i due edifici con rampe ed nuovo corpo scala con ascensore.

LA SCUOLA ELEMENTARE

Il fabbricato, risalente ai primi anni del ‘900, si rifà ad una tipologia molto comune in quel tempo, come testimoniano alcune stampe dell’epoca.
La costruzione è di foggia monumentale, la struttura è composta pareti esterne in pietra mista mattoni in cotto intonacate, le pareti interne sono in mattoni pieni intonacati.
La scuola inizialmente era composta al piano terra da due aule con soffitti di cospicua altezza, una maschile ed una femminile, da un ampio corridoio e dal blocco dei servizi igienici; due corpi scala posti sui lati corti dell’edificio portavano al piano primo, dove abitavano le maestre.
La parte retrostante dell’edificio, oltre il corridoio di distribuzione, a fianco dei servizi igienici, è stata aggiunta successivamente, presumibilmente nel secondo dopoguerra. Il terrazzo al piano primo, visibile anche dalla foto d’epoca, con gli anni è stato inglobato all’edificio.
Al piano interrato erano presenti le cantine, sistemate nell’anno 2000 dall’ Associazione Pro-Loco di Vigolzone.
I serramenti esterni dell’edificio sono stati sostituiti nell’anno 1992.

LA SCUOLA MEDIA

L’edificio è tipico degli anni ’60/’70: è una costruzione a pianta rettangolare con intelaiatura in cemento armato, tamponamenti esterni portanti, composti da grandi vetrate a scansione fitta e regolare. Nell’anno 1986 è stata costruita la scala esterna in ferro sul lato nord per adeguare l’edificio alla normativa antincendio.

L’AMPLIAMENTO

L’edificio, che si pone a cerniera tra i due esistenti, nasce tra il 2000 e il 2002 per dotare il plesso scolastico dell’aula mensa ed aule informatica, scienze e musica e per garantire il superamento delle barriere architettoniche, inserendo un nuovo corpo scala a norma con ascensore al posto di quello delle scuole medie demolito nell’intervento, e alcune rampe di accesso per vincere il dislivello dei piani terra dalla strada.



powered by Infonet Srl Piacenza